top of page

Mens sana in corpore sano

“Tutte le tecniche dell’Aikido devono essere collegate ai principi universali. Le tecniche che non sono collegate a tali principi si ritorceranno contro di voi, facendo a pezzi il vostro corpo. Nell’Aikido, il cambiamento è l’essenza della tecnica. Non vi sono forme nell’Aikido. Poiché non vi sono forme, l’Aikido è lo studio dello spirito. Non rimanete coinvolti nelle forme; se lo fate, perderete tutte le sottili distinzioni che funzionano nelle tecniche. Nell’Aikido, l’acume spirituale viene per primo, seguito dalla trasformazione del cuore. Una vera tecnica si basa su veri pensieri. Utilizzate il vostro corpo per manifestare lo spirito in forma fisica.”

J. Stevens , L’arte della pace di Morihei Ueshiba (Edizioni Mediterranee)

Ritorna un concetto quale fondamentale nell'evoluzione del pensiero umano: “Siamo fatti di anima e corpo”.

Quante volte lo abbiamo sentito dire? Ne siamo veramente convinti? Moltissimi sono gli esempi (religiosi e non) che convalidano questa verità. Su questa terra potremmo mai essere solo spirito? Oppure potremmo mai essere solo carne? Ovviamente no. Così come non ci sarebbe vita senza spirito e carne, non ci sarebbe neanche l’Aikido.

Ho visto molte persone che si allenano concentrandosi troppo sulle tecniche e sul movimento corretto. In questo modo non riescono mai a sentire l’essenza della libertà del movimento, ma sono entrati in schemi che, con la pratica, riescono a conoscere bene. Si sono costruiti, in altre parole, delle bellissime prigioni dorate dentro le quali si sentono sicuri. La mente stessa si sente forte dentro queste corazze.

Ecco perché il corpo esprime quello che noi siamo dentro, il nostro spirito, e lo esprime con grande perfezione, nella piena coerenza comunicativa.

 

Alessandro Pappa

bottom of page