top of page

Insegnante

Sono una persona come tante, con la volontà e la perseveranza di andare sempre a fondo in tutto ciò che faccio.

La curiosità e le difficoltà della vita sono per me ulteriori sfide e opportunità di crescita. Portao le tecniche dell’Aikido in astratto e le uso nel mio percorso di vita interiore. Facendo ciò, la mia vita è cambiata nettamente ... e in meglio.

Vedo il mio futuro proiettato in questa direzione.

Qualifiche

 

Arti marziali

 

JUDO: 3° DAN (FIJLKAM)

 

AIKIDO Maestro

                5° DAN (CSEN, ACSI)

 

Discipline bionaturali

 

REIKI: 2° Livello

 

TEATE: 1° Livello

Biografia
 
1973 - ho iniziato a praticare JUDO a TIVOLI (RM) all’età di dodici anni con il M.° Tavolucci. Dopo pochi mesi di pratica ho vinto i giochi della gioventù dimostrando capacità agonistiche. Ho vinto, inoltre, gare provinciali, regionali e mi sono qualificato alle nazionali categoria Juniores e poi Seniores.
 
1985 - mi sono trasferito a Poughkeepsie (N.Y. - USA) per motivi di lavoro. Ho partecipato e vinto le gare della Ducthess County di NY. Alle nazionali Siracuse Campus University nello Stato di New York mi sono qualificato 6°, mancando quindi la qualifica per la partecipazione alle Olimpiadi.
 
1988 - ritornato in Italia, mi sono dedicato all'allenamento tecnico del JUDO e all’insegnamento a bambini, adulti e agonisti nella palestra del M.° Volpi.
 
1993 - sono stato invitato a un corso di Aikido del M.° Adornato e nel 1995 ho conseguito la cintura nera 1° DAN (FIJLKAM). Ricevuta l'eccezionalità per l'insegnamento, ho iniziato a insegnare Aikido come allenatore.
 
1995 - ho partecipato ad una dimostrazione di Aikido alla RAI a Uno Mattina condotta da Maria Teresa Ruta e in seguito sono stato invitato ad altre esibizioni di Aikido (ad esempio nel 1998 al Palazzo dello Sport di Ostia in occasione dell'anniversario della settimana dedicata allo sport. Circa 2500 spettatori.)
 
Dal 1995 ad oggi ho insegnato ad Acilia (RM), a Ostia (RM), a Vitinia (RM), a Roma (Colle Salario), Fiano Romano (RM), a Morlupo (RM) e Roma (Zona Talenti).
Con il mio metodo di insegnamento intendo sviluppare la consapevolezza e la corretta gestione della propria energia scaturita dall'armonia tra mente e corpo.
 
Seguo costantemente gli insegnamenti dei maestri italiani più autorevoli e di altri grandi maestri dello scenario sportivo internazionale.
bottom of page